Milano: Percorsi di Ecologia Olistica tra natura e architettura
a cura di Salvatore Calì e Sergio Di Martino
a cura di Salvatore Calì e Sergio Di Martino
DOMENICA 2 MAGGIO 2010
dalle ore 10,00 alle ore 17,00
San Bernardo, noto iniziatore e costruttore di luoghi sacri come le cattedrali romaniche, consiglia ai discepoli di rivolgersi direttamente al Libro della Natura per potervi scoprire e leggere il disegno divino.
Possiamo noi ora ritrovare queste ancestrali e dimenticate conoscenze anche in città come Milano?
Milano nasce, più di duemila anni fa, come luogo di culto, Medhelanon "luogo sacro al centro", della "Piccola Signora della Pianura" altra antica definizione dell'adorata “Madunnina” che svetta alta sul Duomo, dedicato a Santa Maria Nascente, e da dove irradia la sua "presenza" e la sua benedizione su tutto il paesaggio.
Nella prospettiva della moderna Geomanzia o ecologia olistica, le città e la Terra tutta sono considerate come organismi viventi coscienti con i quali possiamo entrare in relazione, instaurare un dialogo e una collaborazione.
In questa visione olistica, possiamo considerare i parchi cittadini e i bellissimi alberi che li vivono, come Natura incarnata in un contesto urbano.
La Natura, identificata anticamente come una manifestazione tangibile e vivente della Dea Madre che con il suo amore e la sua generosità nutre la Vita, è creativa nella sua funzione, ossia capace di trovare sempre nuove possibilità per nutrire, accudire e proteggere tutti i suoi figli.
In questo senso andrebbe letto il grande Libro della Natura.
Usando le nostre innate capacità creative possiamo metterci in dialogo con la coscienza dei sistemi vitali che sostengono la Vita in questo mirabile Pianeta. Liberando in noi le nostre capacità intuitive e creative possiamo, per risonanza e osmosi, liberarle nelle strutture vitali della Terra sclerotizzate da un eccessivo razionalismo.
Riscoprendo gli archetipi e le qualità intrinseche di ogni luogo e portandole alle nostre coscienze, possiamo condurre questi "tesori" fuori dall'oblio e restituirli alla luce della coscienza della Terra come forma primaria di guarigione del paesaggio.
La nostra proposta di percorsi guidati attraverso la città nasce dall’intento di condividere l’esperienza di un rinnovato contatto con il mondo naturale e urbano mediante i cinque sensi e la percezione del cuore.
I partecipanti verranno accompagnati, attraverso l’esplorazione diretta di alcuni luoghi significativi di Milano, monumenti e giardini, a sperimentare e coltivare dentro di sé il profondo senso di unione che ci lega in un’unica trama ai ritmi, alle necessità e alle occasioni che la realtà ci offre.
Entreremo in contatto e ci lasceremo contattare dall’energia di questi luoghi attraverso l’osservazione partecipata degli elementi che li compongono e l’interazione gioiosa e rispettosa con tutti gli esseri visibili e invisibili che li abitano.
Le tecniche impiegate – pratiche corporee, immaginazione creativa, ascolto e percezione dal cuore – sono volte a promuovere una consapevolezza ecologica che sia radicata nella propria esperienza quotidiana.
Ci si incontra in piazza della Repubblica (fermata MM gialla Repubblica) nei giardinetti antistanti all’Hotel Principe di Savoia, accanto alla monumentale scultura di Consagra dedicata a Giuseppe Mazzini alle 10.00
Si consiglia l’uso di abiti comodi e di portare con sé un quaderno per appunti, un plaid e una bandana per alcuni esercizi di percezione
Per info: Salvatore Calì - cellulare 380 3173829 - email labecologiaolistica@hotmail.it
Sergio Di Martino - email occhidelgiardino@gmail.com
Sergio Di Martino, laureato in Scienze Agrarie e specializzato in Progettazione di Parchi e Giardini, è operatore sociale. Tiene corsi per promuovere una cultura del verde consapevole. Autore delle pagine online:
www.abbracciodalbero.blogspot.com
www.abbracciodalbero.blogspot.com
Salvatore Calì, artista e terapeuta della Terra studia e collabora dal 2003 con l’artista e geomante Marko Pogacnik. Promuove progetti e corsi di ecologia olistica atti al sostegno dei profondi cambiamenti in atto sia al livello planetario che personale, la diffusione della Bellezza e all’armonica coesistenza tra natura e uomo. Autore delle pagine on line del progetto Laboratorio di Ecologia Olistica
Nessun commento:
Posta un commento